Aerodinamica, fluidodinamica e termodinamica come pure fisica ambientale

Le moderne linee ferroviarie per treni ad alta velocità comprendono un numero sempre maggiore di gallerie. In conseguenza dell'alta velocità dei nuovi treni, gli effetti aero­dinamici causati dal loro passaggio nelle gallerie assumono un'importanza sempre maggiore. Inoltre per gallerie di una certa lunghezza e in sistemi di ferrovie metropo­litane la temperatura e l’umidità dell'aria possono essere di grande importanza.

Aerodinamica e termodinamica di sistemi di gallerie sotterranee

LBT-Lueft

Tunnel di base del Lötschberg

Progetto di ventilazione e di sicurezza

Bijlmer-Bhf

Stazione Bijlmer, Amsterdam

Carici aerodinamici

5_klein

Tunnel di base del Lötschberg

Ventilazione e raffreddamento edile

B11_Gotthard

Galleria di base del Gottardo

Configurazione aerodinamica dei portali

GBT_LBT_Sim

Tunnel di base del Gottardo e del Lötschberg

Simulazioni del clima

Tabriz

Tunnel della metropolitana di Tabriz

Progetto di ventilazione e di sicurezza

24_klein

Mobilitätsdrehscheibe Augsburg

Progetto di ventilazione e di sicurezza

Mattstetten

Nuova tratta ferroviaria Mattstetten-Rothrist

Misurazioni aerodinamiche per pozzi di scarico pressione

Transrapid

Treno a levitazione, Monaco

Aerodinamica di tratti del tunnel

TGV

Treno ad alta velocità TGV Duplex

Calcoli aerodinamici sulla tratta di superficie

B049_Aerodynamics

Gallerie ferroviarie svedesi ad alta velocità

Studi numerici relativi all’aerodinamica in galleria

CAHSR

California High Speed Rail – da Palmdale a Burbank

Concetto di ventilazione e clima in tunnel

B052

Collegamento diretto Aarau - Zurigo

Aerodinamica e ventilazione

B053

Herzstück Y Basel

Aerodinamica e ventilazione

M5EastFilterD

M5East tunnel Sydney

Filtro d'aria di scarico

Mushriff-Mamzar

Condotto di cavi Mushriff-Mamzar Beach-Nahda

Sistema di ventilazione e raffreddamento

B28_Guadarrama

Tunnel di Guadarrama, linea ad alta velocità

Aerodinamica, clima e attrezzatura

Brenner-Lueftung

Tunnel di base del Brennero

Sistema di ventilazione

LBT-Lueft

Galleria di base del Lötschberg

Misure aerodinamiche in galleria e su treni

Durante le fasi di progettazione e costruzione di infrastrutture sotterranee si deve tenere in considerazione la loro interazione con l’ambiente circostante. La HBI Haerter rileva i parametri determinanti e analizza sia per la fase di costruzione che per quella operativa l’impatto delle strutture sotter-ranee sull’ambiente circostante e gli effetti che l’ambiente ha sulle stesse strutture, pi-anificando adeguate misure. Le principali prestazioni della HBI nel campo della fisica ambientale sono analisi, progettazione di misure adeguate, misurazioni e simulazioni.

Fisica ambientale

In caso di modifiche alle vie di comunicazione, si pone attenzione al rispetto dei valori limite vigenti per gli inquinanti atmosferici, in particolare in relazione alle gallerie.  Mentre il livello di immissioni degli inquinanti atmosferici è ridotto in superficie lungo una galleria, nell’area dei portali si evidenziano concentrazioni elevate. Se in questa area d’influenza sono presenti edifici residenziali, è possibile che i valori limite degli inquinanti atmosferici stabiliti per legge vengano superati. Pertanto, già in fase di progettazione vengono elaborate previsioni relative alle immissioni al fine di individuare eventuali criticità e integrare tempestivamente nella pianificazione possibili contromisure.

Immissioni

Lista di referenze dei fisica ambientale ed immissioni

Torna alla panoramica