Aerodinamica, fluidodinamica e termodinamica come pure fisica ambientale
Le moderne linee ferroviarie per treni ad alta velocità comprendono un numero sempre maggiore di gallerie. In conseguenza dell'alta velocità dei nuovi treni, gli effetti aerodinamici causati dal loro passaggio nelle gallerie assumono un'importanza sempre maggiore. Inoltre per gallerie di una certa lunghezza e in sistemi di ferrovie metropolitane la temperatura e l’umidità dell'aria possono essere di grande importanza.
Aerodinamica e termodinamica di sistemi di gallerie sotterranee
Tunnel di base del Lötschberg
Metro Doha
Gallerie alpine in Europa
Stazione Bijlmer, Amsterdam
Tunnel di base del Lötschberg
Galleria di base del Gottardo
Tunnel di base del Gottardo e del Lötschberg
Tunnel di base del Gottardo
Galleria di base del Gottardo
Ferrovia urbana a Bonn
Tunnel della metropolitana di Tabriz
Mobilitätsdrehscheibe Augsburg
Nuova tratta ferroviaria Mattstetten-Rothrist
Treno a levitazione, Monaco
Treno ad alta velocità TGV Duplex
Tunnel di base di Hauenstein
Metropolitana di Melbourne
Gallerie ferroviarie svedesi ad alta velocità
California High Speed Rail – da Palmdale a Burbank
Progetto Västlänken a Göteborg
Collegamento diretto Aarau - Zurigo
Herzstück Y Basel
Ferrovia urbana Lusail
M5East tunnel Sydney
Condotto di cavi Mushriff-Mamzar Beach-Nahda
Progetto di ricerca REHSTRAIN
M4 East, WestConnex Stage 1, Sydney
Progettazione della ventilazione del tunnel e del relativo modulo di controllo
M8 (New M5), WestConnex Stage 2, Sydney
Progettazione della ventilazione del tunnel e del relativo modulo di controllo
Tunnel di Guadarrama, linea ad alta velocità
Tunnel di base del Brennero
Galleria di base del Brennero
Galleria di base del Lötschberg
Galleria del Sempione
Misurazioni delle oscillazioni di pressione indotte dai treni
Tunnel di base del Ceneri
Durante le fasi di progettazione e costruzione di infrastrutture sotterranee si deve tenere in considerazione la loro interazione con l’ambiente circostante. La HBI Haerter rileva i parametri determinanti e analizza sia per la fase di costruzione che per quella operativa l’impatto delle strutture sotter-ranee sull’ambiente circostante e gli effetti che l’ambiente ha sulle stesse strutture, pi-anificando adeguate misure. Le principali prestazioni della HBI nel campo della fisica ambientale sono analisi, progettazione di misure adeguate, misurazioni e simulazioni.
In caso di modifiche alle vie di comunicazione, si pone attenzione al rispetto dei valori limite vigenti per gli inquinanti atmosferici, in particolare in relazione alle gallerie. Mentre il livello di immissioni degli inquinanti atmosferici è ridotto in superficie lungo una galleria, nell’area dei portali si evidenziano concentrazioni elevate. Se in questa area d’influenza sono presenti edifici residenziali, è possibile che i valori limite degli inquinanti atmosferici stabiliti per legge vengano superati. Pertanto, già in fase di progettazione vengono elaborate previsioni relative alle immissioni al fine di individuare eventuali criticità e integrare tempestivamente nella pianificazione possibili contromisure.
Tunnel di base del Gottardo
Tunnel di Giswil
Monaco - Mittlerer Ring Est
Monaco - Mittlerer Ring sud-ovest
Petueltunnel, Monaco
Tunnel di Starnberg
Frauenfeld – F21 Alleggerimento traffico centro urbano
Circonvallazione ovest di Freising
M5East tunnel Sydney
Gmünder Einhorn-Tunnel
Circonvallazione Netstal GL, Wiggistunnel
Rosengartentunnel
Allogiamento di Schwamendingen
Tunnel Kriegsstrasse, Karlsruhe
Luise-Kiesselbach-Tunnel/Heckenstallertunnel, Monaco