Dichiarazione sulla protezione dei dati

 

1. Informazioni generali sulla protezione dei dati

 

Indicazioni generali

Le seguenti indicazioni servono a delineare un quadro generale di cosa accade ai vostri dati personali quando visitate il nostro sito web. I dati personali sono tutti quei dati con i quali potete venire identificati personalmente. Nell’informativa sulla privacy che segue questo testo troverete informazioni dettagliate riguardanti la protezione dei dati.

 

Registrazione dei dati nel nostro sito

Chi è responsabile della registrazione dei dati in questo sito?

Il trattamento dei dati in questo sito viene eseguito dall'amministratore del sito web, i cui contatti si trovano nel colophon del sito.

Come registriamo i vostri dati?

Alcuni dei dati raccolti sono quelli che voi stessi ci trasmettete; nel nostro caso, per esempio, può trattarsi dei dati che inserite in un modulo di contatto. Altri dati invece vengono raccolti automaticamente dai nostri sistemi informatici quando visitate il sito web. Si tratta principalmente di dati tecnici (per esempio il browser, il sistema operativo o l’ora della consultazione della pagina web). La registrazione di questi dati avviene automaticamente non appena accedete al nostro sito.

A quale scopo utilizziamo i vostri dati?

Una parte dei dati registrati serve a garantire il corretto funzionamento della pagina web. Altri dati vengono invece utilizzati per l’analisi del comportamento dell’utente.

Quali sono i vostri diritti per quanto riguarda i vostri dati?

In qualsiasi momento avete il diritto di informazione gratuita sulla provenienza, sui destinatari e sullo scopo dei vostri dati personali conservati. Inoltre, avete il diritto di richiedere la rettifica, il blocco o la cancellazione di tali dati. A questo proposito e qualora abbiate ulteriori domande riguardanti la protezione della privacy, potete contattarci in qualsiasi momento all’indirizzo che trovate nel colophon. Avete inoltre il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo competente.

In alcune circostanze, avete anche il diritto a richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che vi riguardano. Per maggiori informazioni a questo riguardo, consultate la voce "Diritto di limitazione del trattamento" dell'informativa.

 

Strumenti di analisi e strumenti di terze parti

Quando visitate il nostro sito web, il vostro comportamento di navigazione può essere analizzato a fini statistici. Questo avviene attraverso i cookies e con i cosiddetti programmi di analisi. Di norma, l’analisi del vostro comportamento di navigazione avviene in forma anonima e dunque non può ricondurre alla vostra identificazione.

Potete opporvi a quest’analisi o impedirla non utilizzando determinati strumenti. A questo proposito, troverete informazioni dettagliate nella seguente informativa sulla privacy.

 

2. Indicazioni generali e informazioni obbligatorie

 

Protezione dei dati personali

Gli amministratori di questo sito web si occupano della protezione dei vostri dati con serietà. Trattiamo i vostri dati personali con riservatezza e conformemente alle disposizioni di legge in materia di protezione dei dati personali e a questa informativa sulla privacy.

Quando utilizzate il presente sito web, vengono raccolti diversi dati personali. I dati personali sono tutti quei dati con i quali potete venire identificati personalmente. La presente informativa sulla privacy illustra quali dati raccogliamo e a quali fini li utilizziamo. Viene spiegato anche come e a quale scopo avviene questa raccolta.

Segnaliamo inoltre che la trasmissione dei dati via internet (per esempio tramite email) può comportare dei rischi per la sicurezza. Non è dunque possibile garantire la protezione assoluta dei dati dall'accesso da parte di terzi.

 

Indicazioni sull’organismo responsabile

L’organismo responsabile del trattamento dei dati nel presente sito è:

HBI Haerter AG
Bahnhaldenstr. 7

8052 Zurigo, Svizzera



Rappresentata dagli:

Amministratori: Dott. Rune Brandt, Dott. Peter Reinke, Christoph Rudin, Dott. Matthias Wehner

Telefono: +41 44 289 39 00

E-Mail: 

Con organismo responsabile si intende la persona fisica o giuridica che, singolarmente o insieme ad altri soggetti, decide in merito agli scopi e ai mezzi del trattamento dei dati personali (per esempio, nome, indirizzi e-mail, ecc.).

 

Revoca del consenso al trattamento dei dati

Molti processi di trattamento dei dati sono possibili solo con il vostro consenso esplicito. Potete revocare in qualsiasi momento un consenso espresso in precedenza. Per farlo, basta inviarci una comunicazione informale tramite e-mail. La revoca non pregiudica la liceità del trattamento dei dati avvenuto prima del momento della revoca.

 

Diritto di opposizione alla raccolta dei dati in casi speciali e al marketing diretto (art. 21 GDPR)

Quando il trattamento dei dati avviene sulla base dell'art. 6 comma 1 lettera e o f GDPR, avete in qualsiasi momento il diritto, per motivi risultanti dalla vostra situazione specifica, di opporvi al trattamento dei dati personali che vi riguardano; ciò si applica anche alla profilizzazione prevista da tali disposizioni di legge. La base giuridica che disciplina il trattamento è contenuta in questa informativa sulla protezione dei dati. Qualora vi opponeste al trattamento, non elaboreremo più i dati personali che vi riguardano, salvo che noi possiamo dimostrare l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sui vostri interessi, diritti e libertà, oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria (opposizione ex art. 21 comma 1 GDPR).

Qualora i vostri dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che vi riguardano effettuato per tali finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. Qualora vi opponiate, i dati personali che vi riguardano non verranno più utilizzati per finalità di marketing diretto (opposizione ex art. 21 comma 2 GDPR).

 

Diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo

In caso di violazione del GDPR, l'interessato ha il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo, in particolare nello Stato membro in cui risiede abitualmente, in cui lavora o in cui è avvenuta la presunta violazione. Il diritto di proporre reclamo non pregiudica qualsivoglia altro diritto di impugnazione amministrativo o giudiziario.

 

Diritto di portabilità dei dati

Avete il diritto di ricevere o di fare consegnare a terzi, in formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che vi riguardano, che trattiamo in modo automatizzato sulla base del vostro consenso o in adempimento di un contratto. Qualora richiedeste il trasferimento diretto dei dati a un responsabile terzo, questo avverrà solo se tecnicamente possibile.

 

Cifratura SSL o TLS

Per motivi di sicurezza e a tutela del trasferimento di contenuti riservati, come, per esempio, ordini o richieste che potreste inviare a noi in qualità di gestori del sito, questo sito utilizza una cifratura SSL o TLS. Potete riconoscere una connessione cifrata dal fatto che la barra dell'indirizzo del browser cambia da "http://" a "https://" e dal simbolo del lucchetto nella barra del vostro browser.

Quando la cifratura SSL o TLS è attivata, i dati che ci trasmettete non possono essere consultati da terzi.

 

Informazione, blocco, cancellazione e rettifica

Ai sensi della legislazione vigente, avete in qualsiasi momento il diritto di informazione gratuita riguardante i dati personali conservati che vi riguardano, la loro provenienza, i destinatari e lo scopo del trattamento, e, se necessario, il diritto di richiedere la rettifica, il blocco o la cancellazione di questi dati. A questo proposito e qualora abbiate ulteriori domande riguardanti i dati personali, potete contattarci in qualsiasi momento all’indirizzo che trovate nel colophon.

 

Diritto di limitazione del trattamento

Avete anche il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che vi riguardano. A questo proposito, potete contattarci in qualsiasi momento all’indirizzo che trovate nel colophon. Il diritto di limitazione del trattamento sussiste nei seguenti casi:

  • Qualora contestiate l'esattezza dei dati conservati che vi riguardano, solitamente ci occorre del tempo per verificarla. Per tutta la durata della verifica, avete anche il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che vi riguardano.
  • Se il trattamento dei dati personali che vi riguardano è avvenuta/avviene illegalmente, potete richiedere la limitazione del trattamento dei dati anziché la cancellazione.
  • Quando non avremo più bisogno dei dati personali che vi riguardano, necessari per esercitare, difendere o accertare un diritto in sede giudiziaria, avete il diritto a richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che vi riguardano anziché la loro cancellazione.
  • Se vi siete opposti ex art. 21 comma 1 GDPR, occorre raggiungere un equilibrio fra i vostri e i nostri interessi. Fintanto che non viene accertato quali interessi sono prevalenti, avete il diritto di richiedere la limitazione del trattamento dei dati personali che vi riguardano.

Se il trattamento dei dati personali che vi riguardano è stato limitato, tali dati - fatta salva la loro conservazione - possono essere elaborati solo previo il vostro consenso, ovvero ai fini di rivendicazione, esercizio o difesa di diritti legali, ovvero a tutela dei diritti di un’altra persona fisica o giuridica, ovvero a motivo di un importante interesse pubblico dell’Unione o di uno stato membro.

 

3. Registrazione dei dati nel nostro sito

 

Cookie

I siti internet utilizzano in parte i cosiddetti cookie. I cookie non provocano danni al computer e non contengono virus. Essi servono a rendere le nostre proposte più accessibili, più efficaci e più sicure. I cookie sono piccoli file di testo che vengono salvati sul PC e che vengono memorizzati dal browser.

La maggior parte dei cookie da noi utilizzati è composta dai cosiddetti "cookie di sessione". Al termine della visita del sito, questi vengono cancellati automaticamente. Altri tipi di cookie rimangono sul vostro terminale finché non li cancellate. Questi cookie ci consentono di riconoscere il vostro browser alla visita successiva.

Potete impostare il vostro browser in modo da essere informati dell'installazione dei cookie e da consentirli solo nel singolo caso o in determinati casi, oppure da escluderli in generale, oppure ancora da attivarne la cancellazione automatica alla chiusura del browser. Se si disattivano i cookie, la funzionalità di questo sito web può essere limitata.

I cookie necessari all'effettuazione di procedure elettroniche di comunicazione o alla fornitura di determinate funzioni da voi desiderate (per es. la funzione carrello), vengono memorizzati sulla base dell'art. 6 comma 1 lettera f GDPR. Il gestore del sito ha un interesse legittimo alla memorizzazione dei cookie per poter fornire i propri servizi in maniera regolare e ottimizzata dal punto di vista tecnico. Se vengono memorizzati altri cookie (per es. cookie di analisi del comportamento di navigazione), questi saranno trattati a parte nella presente Dichiarazione di tutela dei dati.

 

File di log del server

Il provider dei siti rileva e memorizza automaticamente le informazioni nei cosiddetti file di log del server, che il vostro browser ci invia automaticamente. Tali informazioni sono:

  • tipo e versione del browser
  • sistema operativo utilizzato
  • Referrer URL
  • nome host del computer che effettua l'accesso
  • ora della richiesta al server
  • indirizzo IP

 

Questi dati non vengono accorpati ad altre fonti di dati.

L'acquisizione di questi dati viene effettuata sulla base dell'art. 6 comma 1 lettera f GDPR. Il gestore del sito possiede un interesse legittimo alla rappresentazione regolare dal punto di vista tecnico e all'ottimizzazione del proprio sito web; a questo scopo occorre acquisire i file di log del server.

 

Modulo di contatto

Se ci inviate richieste tramite il modulo di contatto, conserveremo i dati presenti nel modulo di richiesta, inclusi i dati di contatto da voi inseriti, a fini di elaborazione della richiesta e nel caso di domande successive. Questi dati non saranno inoltrati senza il vostro consenso.

Il trattamento dei dati contenuti nel modulo di contatto viene effettuato quindi esclusivamente sulla base del vostro consenso (art. 6 comma 1 lettera a GDPR). Il consenso fornito può essere revocato in qualsiasi momento. Per farlo, basta inviarci una comunicazione informale tramite e-mail. La revoca non pregiudica la liceità delle procedure di trattamento dei dati effettuate fino al momento della revoca stessa.

Conserveremo i dati da voi inseriti nel modulo di contatto finché voi non ne richiederete la cancellazione, non revocherete il consenso alla conservazione o finché non decade lo scopo della loro conservazione (per es. al termine dell'elaborazione della vostra richiesta). È fatta salva qualsiasi altra disposizione di legge vigente, in particolare in merito ai termini di conservazione.

 

Richiesta tramite e-mail, telefono o fax

Se ci contattate tramite e-mail, telefono o fax, memorizzeremo e tratteremo la vostra richiesta, compresi tutti i dati personali che vi riguardano che ne trarremo (nome, richiesta), allo scopo di elaborare la vostra richiesta. Questi dati non saranno inoltrati senza il vostro consenso.

Il trattamento di questi dati avviene sulla base dell'art. 6 comma 1 lettera b GDPR, a condizione che la vostra richiesta sia collegata all'adempimento di un contratto o sia necessaria per l'esecuzione di misure precontrattuali. In tutti gli altri casi, il trattamento si basa sul vostro consenso (art. 6 comma 1 lettera a GDPR) e/o sul nostro interesse legittimo (art. 6 comma 1 lettera f GDPR), poiché abbiamo un interesse legittimo al trattamento effettivo delle richieste che ci pervengono.

Conserveremo i dati da voi inseriti nel modulo di contatto finché voi non ne richiederete la cancellazione, non revocherete il consenso alla conservazione o finché non decade lo scopo della loro conservazione (per es. al termine dell'elaborazione della vostra richiesta). Rimangono inalterate disposizioni di legge vincolanti, in particolare in merito ai termini di conservazione prescritti dalla legge.

 

4. Strumenti di analisi e pubblicità

 

Matomo (precedentemente Piwik)

Questo sito utilizza il servizio di analisi web open source Matomo. Matomo utilizza i cosiddetti "cookie". Si tratta di file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer e consentono un’analisi del vostro utilizzo del sito Internet. Inoltre, le informazioni raccolte dai cookie tramite l'utilizzo di questo sito vengono conservate sul nostro server. L'indirizzo IP viene anonimizzato prima della conservazione.

I cookie di Matomo rimangono sul vostro terminale finché non li cancellate.

La conservazione dei cookie di Matomo e l'utilizzo di questo strumento di analisi avviene sulla base dell'art. 6 comma 1 lettera f GDPR. Il gestore del sito ha un interesse legittimo all'analisi in formato anonimizzato del comportamento degli utenti per ottimizzare la sua offerta web e la sua pubblicità.

Le informazioni raccolte dai cookie tramite l'utilizzo di questo sito non vengono trasmesse a terzi. Potete impedire la memorizzazione dei cookie tramite un’apposita impostazione del vostro browser; si prega di notare che, in questo caso, potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzioni di questo sito.

 

5. Plugin e strumenti

 

Google Maps

Questo sito utilizza il servizio di cartografia Google Maps tramite un API. L'offerente è Google Ireland Limited ("Google"), Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda.

Per l'utilizzo delle funzioni di Google Maps è essenziale memorizzare il vostro indirizzo IP. Di norma, queste informazioni vengono trasferite a un server di Google negli Stati Uniti, dove vengono conservate. L'offerente di questa pagina non ha alcun potere su questo trasferimento di dati. Utilizziamo il servizio di Google Maps per avere una presentazione adeguata delle nostre offerte online e per rendere più facilmente rintracciabili i luoghi che indichiamo nel nostro sito web. Si tratta di un legittimo interesse ai sensi dell’articolo 6 comma 1 lettera f GDPR. Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei dati dell’utente sono disponibili nell’informativa sulla privacy di Google al seguente link: policies.google.com/privacy.

 

6. Servizi interni

 

Candidature

Vi offriamo la possibilità di candidarvi presso la nostra azienda (per es. tramite e-mail, posta o modulo di candidatura online). Di seguito vi informiamo sull'oggetto, lo scopo e l'utilizzo dei dati personali che vi riguardano raccolti durante la procedura di candidatura. Garantiamo che la raccolta, il trattamento e l'utilizzo dei vostri dati avviene in conformità con la legislazione vigente in materia di protezione dei dati e di tutte le altre normative vigenti, e che i vostri dati saranno trattati in modo rigorosamente riservato.

Oggetto e scopo della raccolta dati

Se ci inviate una candidatura, tratteremo i dati personali che vi riguardano collegati alla stessa (per es. dati di contatto e di comunicazione, documentazione di candidatura, appunti presi durante i colloqui, ecc.), se necessario a motivare la decisione in merito a un eventuale rapporto di lavoro. La base giuridica è l'art. 26 BDSG-bis, legge federale tedesca sulla protezione dei dati (avviamento di un rapporto di lavoro), art. 6 comma 1 lettera b GDPR (avviamento generale di un contratto) e, qualora abbiate espresso il consenso, art. 6 comma 1 lettera a GDPR. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento. I dati personali che vi riguardano vengono inoltrati, all'interno della nostra azienda, esclusivamente a persone coinvolte con l'elaborazione della vostra candidatura. Se la candidatura va a buon fine, i dati da voi inviati vengono conservati nel nostro sistema di trattamento dati ai sensi dell'art. 26 BDSG-bis e art. 6 comma 1 lettera b GDPR allo scopo di perfezionare il rapporto di lavoro.

Durata della conservazione dei dati

Qualora non fossimo in grado di proporvi una posizione, oppure voi rifiutaste la posizione offerta, oppure ritiraste la vostra candidatura, revocaste il consenso al trattamento dei dati o richiedeste la cancellazione dei dati, i dati da voi trasmessi, compresa l'eventuale documentazione cartacea di candidatura in nostro possesso, verranno conservati per un massimo di 6 mesi dopo la conclusione della procedura di candidatura (termine di conservazione) per poter tracciare i dettagli della procedura di candidatura in caso di incongruenze (art. 6 comma 1 lettera f GDPR).

POTETE OPPORVI ALLA CONSERVAZIONE QUALORA SUSSISTA DA PARTE VOSTRA UN INTERESSE LEGITTIMO CHE PREVALE SUI NOSTRI INTERESSI.

Dopo la scadenza del termine di conservazione i dati vengono cancellati, fatti salvi eventuali obblighi di conservazione prescritti dalla legge o altra ragione giuridica che ne imponga la conservazione. Se risulta evidente che la conservazione dei vostri dati sarà necessaria anche dopo la scadenza del termine di conservazione (per es. a motivo di una minaccia di controversia o di una controversia pendente), la cancellazione avverrà solo quando i dati saranno divenuti superflui. È fatto salvo qualsiasi altro obbligo di conservazione prescritto dalla legge.