Analisi dei rischi e sicurezza
Per il design e la messa in opera dei maggiori progetti infrastrutturali, le analisi di rischio quantitative e qualitative hanno un’importanza sempre maggiore. L’analisi di rischio è utilizzata durante il processo decisionale riguardo al concetto di sicurezza, all’assistenza nell’ottimizzazione dei costi per un migliore rapporto costi benefici. In più, l’analisi di rischio quantitativa è utilizzata per valutare la categoria di rischio per il trasporto di merci pericolose in gallerie stradali e linea ferroviaria. La selezione del metodo appropriato è fatta in base al relativo progetto o ai requisiti nazionali.
Tunnel ferroviario Young Dong
Katzenbergtunnel
Galleria urbana di Friburgo
Galleria di Kö-Bogen, Düsseldorf
Galleria Apollo presso Bad Bertrich
Scheibengipfeltunnel
Galleria Bärenburg
Galleria Dormagen-Horrem
Tunnel Viamala
Nuovo tunnel tangenziale ovest Freising
Frankenschnellweg
UPlaNS U56 Galleria Pierre Pertuis
Gallerie di Pomy e Arrissoules
Tunnel di Leutenbach
Categorizzazione del trasporto di merci pericolose in base alla ADR 2007
Progetto di ricerca REHSTRAIN
Progetto di ricerca europeo RICAS2020
La possibilità d’incendio in gallerie stradali o ferroviarie deve essere considerata nella fase iniziale della pianificazione. Sulla base di una valutazione dei rischi completa e di una combinazione di misure preventive e d’intervento è importante trovare la soluzione migliore per il progetto in considerazione.
Stoccarda 21, tratti dei tunnel
Stoccarda 21, stazione di Filder
Tunnel di Groene Hart, Dordtsche Kil e Rotterdam Noordrand
Tunnel di Jungfraubahn
Tunnel ferroviario di Engelberg
Tunnel della Vue-des-Alpes
Progetto di ricerca REHSTRAIN
L’introduzione di sempre nuove norme o direttive riguardo alle gallerie comportano il continuo adeguamento dei loro requisiti. Lo stesso dicasi nel caso di variazioni die parametri di esercizio, quali la velocità di transito. Per mezzo dei controlli dei requisiti di funzionalità e di sicurezza che HBI esegue su gallerie esistenti è possibile stabilire il livello di sicurezza esistente nonché indicare le misure eventualmente necessarie per garantire il rispetto dei requisiti richiesti.
Tunnel di base del Gottardo
Tunnel ferroviario Young Dong
Tunnel di Groene Hart, Dordtsche Kil e Rotterdam Noordrand
Tunnel di Guadarrama
Ferrovia urbana a Bonn
Ferrovia urbana a Stuttgart: U12 Hallschlag - Münster
Mobilitätsdrehscheibe Augsburg
Rheinufertunnel Düsseldorf
Galleria urbana di Friburgo
Galleria Böhämmer
Tangenziale nord Basilea
Concetto di sicurezza, ventilazione del tunnel principale e di quelle di soccorso
Kiesbergtunnel Wuppertal
Tunnel Bismarckring Ulm
Sharq Crossing Doha
Galleria stradale dell‘Arlberg
Galleria Dormagen-Horrem
Nuovo tunnel tangenziale ovest Freising
Frankenschnellweg
Progetto di ricerca europeo RICAS2020
Tunnel di base del Lötschberg
La HBI dispone di competenza ed esperienza in vari settori ed è perfettamente adatta a svolgere in maniera indipendente la funzione di ente ispettivo. Questo servizio di valutazione della sicurezza e relativa documentazione è rivolto alle autorità amministrative. La direttiva dell’UE 2004/54/CE del 29 Aprile 2004 stabilisce i requisiti minimi di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea e prevede la presenza di una documentazione di sicurezza. Parallelamente a ciò devono essere nominati diversi organi: L’autorità amministrativa, il gestore della galleria, l’ente ispettivo e il responsabile della sicurezza.
Galleria Gmünder Einhorn