Analisi dei rischi e sicurezza

Per il design e la messa in opera dei maggiori progetti infrastrutturali, le analisi di rischio quantitative e qualitative hanno un’importanza sempre maggiore. L’analisi di rischio è utilizzata durante il processo decisionale riguardo al concetto di sicurezza, all’assistenza nell’ottimizzazione dei costi per un migliore rapporto costi benefici. In più, l’analisi di rischio quantitativa è utilizzata per valutare la categoria di rischio per il trasporto di merci pericolose in gallerie stradali e linea ferroviaria. La selezione del metodo appropriato è fatta in base al relativo progetto o ai requisiti nazionali.

Analisi dei rischi

Lista di referenze

La possibilità d’incendio in gallerie stradali o ferroviarie deve essere considerata nella fase iniziale della pianificazione. Sulla base di una valutazione dei rischi completa e di una combinazione di misure preventive e d’intervento è importante trovare la solu­zione migliore per il progetto in considera­zione.

Concetti di fuga e di salvataggio

L’introduzione di sempre nuove norme o direttive riguardo alle gallerie comportano il continuo adeguamento dei loro requisiti. Lo stesso dicasi nel caso di variazioni die parametri di esercizio, quali la velocità di transito. Per mezzo dei controlli dei requisiti di funzionalità e di sicurezza che HBI esegue su gallerie esistenti è possibile stabilire il livello di sicurezza esistente nonché indicare le misure eventualmente necessarie per garantire il rispetto dei requisiti richiesti.

Verifica di sicurezza

image-1582

Galleria di base del Lötschberg

Progetto di ventilazione e di sicurezza

image-1583

Galleria di base del Gottardo

Simulazione della propagazione dei fumi

image-1587

Galleria ferroviaria Young Dong

Progetto di ventilazione e di sicurezza

image-1591

Gallerie di Groene Hart, Dordtsche Kil e Rotterdam Noordrand

Verifica del concetto di sicurezza

image-1592

Galleria di Guadarrama

Progetto di ventilazione

image-1593

Metropolitana di superficie a Bonn

Progetto di ventilazione e di sicurezza

image-1595

Metropolitana di superficie a Stuttgart: U12 Hallschlag - Münster

Progetto di ventilazione e di sicurezza

image-1596

Mobilitätsdrehscheibe Augsburg

Progetto di ventilazione e di sicurezza

image-2614

Galleria urbana di Friburgo

Analisi di rischio e sicurezza tecnica

image-2758

Galleria Böhämmer

Analisi della sicurezza

La HBI dispone di competenza ed esperienza in vari settori ed è perfettamente adatta a svolgere in maniera indipendente la funzione di ente ispettivo. Questo servizio di valutazione della sicurezza e relativa documentazione è rivolto alle autorità amministrative. La direttiva dell’UE 2004/54/CE del 29 Aprile 2004 stabilisce i requisiti minimi di sicurezza per le gallerie della rete stradale transeuropea e prevede la presenza di una documentazione di sicurezza. Parallelamente a ciò devono essere nominati diversi organi: L’autorità amministrativa, il gestore della galleria, l’ente ispettivo e il responsabile della sicurezza.

Ente per le ispezioni 2004/54/CE