04. 04. 2019 Studio "Prevention and Mitigation of Tunnel-Related Collisions"

La HBI è un membro della World Road Association (PIARC) ed è attiva nel comitato tecnico D.5 Road Tunnel Operations che fornisce competenze riguardanti tutti gli aspetti del funzionamento in sicurezza di tunnel. Recentemente è stato pubblicato lo studio "Prevention and Mitigation of Tunnel-Related Collisions" a cui ha contribuito anche il Signor Jens König della HBI.

31. 10. 2018 Realtà virtuale per la sicurezza

Mediante the solution of a Siemens PLM software la HBI Haerter genera giri 3D attraverso edifici fumosi in una realtà virtuale.

05. 09. 2018 Seminario di formazione per il funzionamento in sicurezza di tunnel ferroviari

La HBI è membro e sostenitore attivo della International Tunneling and Underground Space Association (ITA). I comitati ITA Committee on Education and Training (ITA-CET) e ITA Committee on Operational Safety of Underground Facilities (ITA-COSUF) offrono competenza riguardante tutti gli aspetti della costruzione e dell’esercizio di tunnel. Un seminario di un giorno a Buenos Aires in Argentina ha posto accento sulla "Management of User Safety in Underground Railway Facilities". L’evento è stato organizzato dalla Argentinian Tunnelling Association (AATES) ed è stato sostenuto da presentazioni del Dr. Peter Reinke della HBI.

06. 08. 2018 Conclusione del progetto di ricerca europeo RICAS2020

RICAS2020 è uno studio progettuale per il deposito sotteraneo di energia verde mediante la tecnica adiabatica di deposizione tramite aria compressa (AA-CAES) per la European Underground Research Infrastructure. Il vantaggio del nuovo concetto è l’irrivelanza della composizione geologica, percui risulta realizzabile in ogni luogo dove esiste un elevato fabbisogno energetico. Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito www.ricas2020.eu.

03. 07. 2018 Ricertificazione del sistema di gestione della qualità della ditta HBI secondo la normativa ISO 9001:2015

Il sistema di gestione della qualità della ditta HBI ha subito un’evoluzione ed è stato rivalutato dall’associazione svizzera per sistemi di qualità e di gestione (SQS). È stato nuovamente certificato che il sistema di gestione della qualità della HBI risponde a tutti i requisiti contenuti nella normativa ISO 9001:2015.

08. 12. 2017 Risparmio energetico del 24 % nel tunnel Heslach

In occasione del congresso STUVA 2017 a Stoccarda si è presentata la conversione della ventilazione del tunnel Heslach che ora, grazie a un controllo dinamico, permette un notevole risparmio di energia e costi d‘esercizio intorno ai 51 463 kWh mensili.

14. 07. 2017 Consegnato premio innovazione Ostwürttemberg

Dieter Steck, amministratore delegato della Kreissparkasse Heidenheim, ha conferito al Dr. Peter Reinke il premio innovazione Ostwuerttemberg della categoria „brevetti“. L‘oggetto del brevetto è una porta scorrevole ideata per spazi ristretti e resistente ad alte pressioni.